???????????Bentrovate mie carissime…avete visto finalmente che bel sole? Era era che i suoi raggi iniziassero a riscaldare le nostre giornate. Un sole bellissimo quello di questi giorni che contraddistingue anche il via alla stagione dei matrimoni. Anche se ci si sposa tanto anche d’inverno, è l’estate il periodo più frenetico delle coppie che decidono di convolare a nozze. A questo proposito pensavo di essermi sempre dedicata tanto alle mie dolcissime spose, e meno alle donne invitate a partecipare al giorno di festa. Diciamoci la verità…la famosa frase: cosa mi metto? Qui gioca un ruolo ancora più importante. Vorrei provare a darvi qualche suggerimento.

Più che suggerimenti, non me ne vogliate, vorrei “ripassare” con voi qualche regola per il look dell’invitata ad un matrimonio, quelle che appartengono al famoso dress code delle nozze di cui parliamo spesso. Per esempio: l’abito lungo…ricordatevi che è concesso alle invitate solo per matrimoni che si svolgono nel pomeriggio (dalle 16 in poi) e che prevedono ricevimenti serali…altrimenti è riservato solo ed esclusivamente alla sposa!

Proseguendo: colori bianco o nero. La tradizione e il bon ton bandirebbero entrambi per le invitate. Il primo perchè riservato alla sposa, ed il secondo perchè viene associato ai funerali, anche se sempre più spesso lo si vede indossato senza problemi. In caso, ravvivatelo con accessori vivaci. A questo proposito vi propongo qualche abito del mio atelier, presentati di recente, in occasione della giornata dedicata alla donne:

pinellapassaro.it-lungo-nero

A testimonianza che i tempi cambiano, ecco un meraviglioso abito lungo e nero! Amiche mie dolcissime ricordatevi quello che ripeto da sempre. Sarà solo il buon gusto, l’eleganza, la finezza a determinare le regole, non certo un colore o la moda stessa. In alternativa guardate questo:

pinellapassaro.it-lungo-verdeIn vista di un bel matrimonio d’estate, questo verde credo che sia magnifico. Guardate anche i dettagli: le scarpe, che sfortunatamente s’intravedono sono dello stesso colore delle applicazioni in vita e sul monospalla. Queste sì che sono chicche che fanno la differenza. Oppure un classico blu:

pinellapassaro.it-lungo-blu

Un pò più fasciante, diciamo a sirena…classico, s’intende, solo nel colore! Alla sfilata di Salerno, sempre in blu, ho proposto anche questo:

pinellapassaro.it-lungo-blu2

Trovo che sia particolarmente originale quanto elegante. Anche qui, come potete notare, c’è un pò di quel bianco che andrebbe evitato…ma messo così credo non darebbe fastidio a nessuno…neppure alla sposa! Ma andiamo avanti. Ricordate sempre di dare uno sguardo alla moda del momento, ed eventualmente assecondare la tendenza. Pare sia la stagione dei colori pastello e le stampe. Attenzione solo a non scadere nell’effetto “Arlecchino” o negli accessori troppo chiassosi…Ecco a voi un esempio di stampato su tinte pastello…che dite?

pinellapassaro.it-corto-pastello-fantasia3Lunghezza al ginocchio, scollatura da coprire con una stola in chiesa e accessori in oro. Ancora una volta: semplicità, ma anche tanta raffinatezza. Preferite il rosa? Che ne dite di questo palloncino?pinellapassaro.it-corto-pastello-fantasiaAnche qui gli abbinamenti saranno semplicissimi, ma la vostra classe sarà indiscutibile. Mi piaceva così tanto questa fantasia che l’ho riproposta anche in lungo…un modello quasi caftano, monospalla e un bel paio di tacchi alti…pinellapassaro.it-corto-pastello-fantasia2Oppure, la tinta unita. Voglio mostrarvi questo abito lavanda…io lo trovo semplicemente incantevole, un mix perfetto tra moda del momento e gusto. Perfetto per andare ad un matrimonio:

pinellapassaro.it-corto-pastelloGuardate che bell’effetto fa questo pizzo anche sulla stola, di una nuance che con le scarpe oro sta benissimo…pensate di inossarlo con un pò di abbronzatura!!! Infine se volete essere un po’ romantiche…pinellapassaro.it-corto-pastello-2

Non credete dunque sia possibile essere belle senza scollature, trasparenze, luccichii??? Ricordate sempre che state andando a un matrimonio, non in discoteca! E poi, voglio suggerirvi ancora un outfit: il pantalone.pinellapassaro.it-pantalone3

I pantaloni sono sexy ed eleganti, danno un’aria di indipendenza, modernità, femminilità e charme. Nonostante siano coperte, le vostre gambe saranno protagoniste. Inoltre, se vi sono piaciuti questi abbinamenti, abiti/accessori, voglio darvi un ultimo suggerimento. Fate in modo che, se desiderate abbinare abito ed accessori, essi vengano realizzati con lo stesso tessuto.  Vestito, scarpe e borsetta saranno coordinati alla perfezione e, con un po’ di ricerca, riuscirete a trovare anche dei bijoux con pietre colorate della stessa gamma cromatica: smeraldi in caso di outfit verde, rubini se avete optato per il rosso, turchese se il vostro sarà un look declinato in questa nuance.

Ma soprattutto…divertitevi con le cinture gioiello, ricami di pizzo, plissettature e ruches, che aiutano a trasformare un look semplice in qualcosa di sofisticato e assolutamente perfetto.