pinella-passaro-abito-sposo-mamma-figlioCiao a tutte mie dolcissime spose…come procede la vostra estate “bollente”? Io dopo un anno sono ancora immersa nei ricordi di un giorno a cui tengo tanto, lo sapete…il matrimonio di mio figlio Raffaele! Eccoci qui, insieme, ritratti in una delle tante foto scattate quel giorno di festa. Pensavo fosse giusto soffermarmi anche sul suo abito. E’ vero noi donne siamo sempre più esigenti, corriamo dietro alla moda e le sue mutevoli tendenze…e il maschio sembra quasi adeguarsi senza stress…anzi a volte sembrano quasi non comprendere la nostra sete di passerella!!! Ma è anche vero che l’abito della sposo ha la sua grande importanza. Non si dispiacerà il mio Raffaele se prenderò spunto da lui, dal suo look, per dare qualche dritta a qualche futuro sposo!Quel giorno Raffaele ha scelto di indossare un abito semplice, sartoriale, firmato Passaro Uomo. Ho cercato dolcemente, come era prevedibile, di metterci il mio zampino, ma ovviamente l’ultima parola è stata la sua. Ho sentito il dovere di sottolineare che anche l’uomo deve avere cura del proprio aspetto…L’estetica è importante soprattutto nel giorno del matrimonio.

\n

pinella-passaro-abito-sposo-dettagli2

\n\n

Come colore ha optato per un blu notte, una camicia bianca e una cravatta avorio annodata con un nodo semplice…rapido ed efficace, si abbina perfettamente con tutti i colli di camicia. Diciamo che è universale e facile da portare ma elegantissimo in quanto discreto. E poi, ecco il dettaglio:\npinella-passaro-abito-sposo-dettagli1Sul polsino sinistro della camicia abbiamo fatto incidere non solo le sue iniziali ma anche la data del matrimonio, così, per rendere unico quel giorno ma in un certo qual modo anche quella camicia. Carina come idea non trovate? Eccolo qui con il papà, il mio Stelvio…bellissimi

\n

pinella-passaro-abito-sposoCome potete notare indossano lo stesso abito. Ovviamente non è casuale, ma è una scelta precisa: stesso modello, stesso colore, sono identici. Idem per camicia e cravatta. Anche il mio secondogenito Andrea lo indossava.

\n

pinella-passaro-abito-sposo-famigliaCi sembrava giusto dare questo senso di ordine ed eleganza al reparto maschile: finezza e semplicità distribuita per tre! Sul bavero la stesso “fiore” appuntato: un rametto di lavanda e rosmarino…piccolo ma vi assicuro…profumatissimo! Qui entriamo in chiesa…siamo un po’ tesi…Raffaele è ancora “abbottonato”…più tardi si sfilerà la giacca e…

\n

pinella-passaro-abito-sposo-chiesa1

\n

\n

rimarrà in gilet! Ecco cosa ho consigliato ai miei uomini, ma anche a tutto il reparto maschile invitato a partecipare. Il dress code suggeriva loro di indossare un gilet. Trattandosi di un matrimonio in campagna, all’aperto, nel verde, non potevamo chiedere allo sposo e né ai nostri ospiti di rimanere incatenati nella giacca e tanto meno in quel fastidioso nodo al collo della cravatta, anche se il galateo in generale lo richiederebbe.

\n

Quando la giornata -davvero caldissima- ha richiesto un po’ di leggerezza, è stato proprio lo sposo ad essere il primo a sfilarsi la giacca e ad invitare gli altri a farlo.

\n

Seguire strettamente il galateo in questa circostanza avrebbe stonato un po’ con tutto, soprattutto l’atmosfera creata e il tema dato al matrimonio. Il gilet invece ha permesso a tutti gli uomini, quando lo ritenevano più opportuno, di sfilarsi la giacca, slacciarsi la cravatta e rimanere più liberi, seppur rimanendo eleganti. Raffaele ha anche tirato su un po’ le maniche della camicia!

\n

pinella-passaro-abito-sposo-musicaVedete? Non siamo carinissimi? Lo so sono di parte…i miei occhi e il mio sorriso dicono tutto in questa foto…amo la mia famiglia, amo i miei figli e vederli felici mi riempie il cuore di gioia! Qui ci siamo dati ad un momento “sfrenato” di musica e ballo. Raffaele in gilet? Lo trovo elegantissimo, di gran classe!

\n

E poi, cambio d’abito per lei…cambio d’abito per lui, mi sembra giusto!

\n

pinella-passaro-sposo-cambio-abito

\n

\n

Chi l’ha detto che la “pratica” spetta solo alle donne?

\n

Per il cambio lo sposo ha scelto qualcosa che fosse sempre in tema con il matrimonio, un matrimonio in campagna….quindi ecco un abito di canapone, slim, color corda. il pantalone era a sigaretta e ovviamente il tutto era corredato ancora una volta dal gilet, questa volta verde prato. S’intravede anche la pochette in tessuto grezzo, viola e verde. Semplice anche nel look, intendo capelli e barba. Raffaele porta la barba da anni e non ha voluto toglierla…in effetti sarebbe stato un controsenso!

\n

In questa foto…una shirt omaggio per gli sposi, una delle tante sorprese…Game Over ragazzi…sarà vero???

\n

pinella-passaro-abito-sposo-game-overA rivederli in queste foto dopo un anno soltanto ma ripensando ai mie quarant’anni con Stelvio credo proprio che non si tratti di Game Over!

\n

Iniziò un nuovo percorso…e mi auguro di tutto cuore che si realizzi tutto ciò che sognano…

\n

In quest’altra immagine, mentre da una delle terrazze ammirano l’orizzonte, il tramonto che sta per calare su questa giornata così indimenticabile, mi sembra di vederli come ad ammirare la vita che li attende…un film tutto da scrivere, vivere, raccontare!

\n

pinella-passaro-abito-sposo-locationEccoli insieme, entrambi nella “nuova” versione sposa e sposo. Trovo che l’abbinamento di colori sia perfetto…un po’ come la loro unione…mi trasmettono gioia, complicità, amore!

\n

pinella-passaro-cambio-abito-sposiVe l’avevo detto che Raffaele si sarebbe sbottonato e così è stato. Questo è uno dei tanti momenti del matrimonio by night. Tra luci, cocktail e musica, si consumava una delle più belle feste, fatta di abbracci sinceri, amici di sempre…

\n

pinella-passaro-abito-sposo-brindisiVorrei lasciarvi con questa foto che li ritrae insieme…un po’ assorti, forse un po’ stanchi, ma comunque bellissimi…Cosa hanno in mano? Sì vedete bene, sono…come li chiamate voi? Noi da sempre, semplicemente, stelle filanti! Non sono dannosi, pericolosi, non sono botti…ma rendono sicuramente frizzante e gioiosa l’atmosfera…quel giorno se ne respirava tanta!!!

\n

pinella-passaro-abito-festeggiamenti

\n

Se ve lo siete perse, leggete anche il racconto delle nozze!

\n

\n

\n

\n

\n

\n

\n

\n

\n

\n