fedi-nuziali-pinella-passaroCiao a tutte! Oggi vi pensavo…è tanto che non ci raccontiamo qualcosa! E mentre riflettevo su questa cosa, subito mi è venuto in mente un altro enigma ricorrente: la scelta delle fedi nuziali! Chi sceglie, chi compra? In merito c’è tanto da dire…vediamo un pò.

Innanzitutto…mi piace ricordarvi che questi anelli, oltre a simboleggiare il sacro vincolo del matrimonio, saranno l’unico elemento visibile della vostra unione, andrà indossato sempre e durerà per tutta la vita. Una premessa importantissima: se da un lato spaventa, dall’altro chiarisce l’importanza della scelta…andrà fatta con molta attenzione! Prima di inoltrarci tra modelli e tradizioni…vorrei rivolgermi ancora a voi mie carissime spose: non ve la prendete se anche questo compito spetterà a voi (donne): nella maggior parte dei casi sarete voi a decidere e i vostri futuri mariti non faranno altro che annuire, confermare la vostra scelta…abbiate pazienza! Chi le compra? Generalmente le regalano i testimoni, oppure i genitori…qualche volta accade anche che siano gli sposi stessi a sobbarcarsi la spesa. Quando iniziare ad “andare per fedi”? Dipende, molto sinceramente, da quello che cercate. Oggi il mercato offre innumerevoli modelli e soluzioni, ma per evitare imprevisti direi da 1 a 3 mesi prima delle nozze. Quante tipologie di fedi nuziali ci sono? Descrivere la quantità di fedi nuziali in commercio in poche righe è un utopia. Io mi limiterei a dividerle in due grandi gruppi: classiche e particolari. Le prime sono quelle più vendute in assoluto e possono essere realizzate con vari metalli, ma generalmente sono sempre disponibili in oro giallo, bianco o rosa, con diverse grammature e spessori.

guida-alla-scelta-delle-fedi-nuziali-pinella-passaroNel secondo caso la fantasia non ha limiti. Potrete sbizzarrirvi tra forme, colori, pietre, materiali, disegni. Le gioiellerie si sono adeguate ai tempi e accade sempre più spesso che la coppia opti per qualcosa che sia particolarmente originale…diverso. Guardate un pò qua…Queste fedi “bullone” si avvitano!

fedi-nuziali-non-tradizionali-pinella-passaro

Ma io non sono qui per dirvi quali fedi acquistare ed indossare. Mi piacerebbe più darvi qualche dritta su tutto quello che ruota intorno all’acquisto e alle fedi stesse. Per esempio…un altro dubbio ricorrente: Le fedi devono per forza essere gemelle? Partiamo dal presupposto, e chi mi conosce lo sa, che io sono per la semplicità e l’eleganza. In questo caso credo che dovranno essere uguali, al massimo una con diamanti  ed una senza, ma possibilmente della stessa forma e colore. Bisogna scrivere qualcosa all’interno? Io credo che basterà il nome del vostro compagno e la data delle nozze…al massimo un simbolo….ma eviterei frasi in latino, nomignoli e quant’altro! Infine ancora qualche dritta per voi: se indossate un anello di fidanzamento, il giorno del matrimonio ricordatevi di spostarlo sulla mano destra o lasciarlo nel cassetto. Abbiate cura delle vostre mani: gli invitati vorranno sicuramente ammirare la vostra fede, e di conseguenza dovrete avere una manicure perfetta! Infine cercate di prestare attenzione a quel cuscino che le custodirà…vi suggerisco di essere originali…guardate un pò qui:

portafedi-originali-pinella-passaroChe dite? Vi sono stata utile? Mi auguro di sì…ora scappo, l’atelier mi chiama! Vi mando un bacio forte…alla prossima!