matrimonio-estateEccomi di nuovo qui mie carissime. Come promesso qualche giorno fa, quando vi ho raccontato le emozioni “televisive” del nuovo anno, oggi vi scrivo per suggerirvi come dare un tocco di brio al vostro matrimonio. Ancora una volta parliamo di dettagli, quelle piccole accortezze che, se scelte con cura, doneranno alla cerimonia quel qualcosa di unico e indimenticabile. Prendendo spunto dalla penultima puntata di Detto Fatto, in cui la sposa, Barbara, avendo scelto una location sulla spiaggia, mi chiedeva come coccolare gli invitati, ho pensato: questo è un periodo in cui la sposa programma quasi sempre di convolare a nozze d’estate, quando le temperature si fanno bollenti, il sole picchia forte e rinfrescarsi a fine banchetto diventa sempre più spesso un’abitudine. E allora…come alleviare la calura di stagione, gli scherzetti del sole, e come rendere i momenti di festa indimenticabili? Bene, ho pensato ad una serie di cose, ho pensato di proporvi i gadget per gli invitati al vostro matrimonio d’estate.

Procediamo con calma e per ordine. Innanzitutto trovo molto carino l’uso del ventaglio. Se normalmente la paura del caldo diventa un incubo ricorrente, io credo invece che possiate trasformare questo terrore in uno spunto: si, uno spunto per offrire agli invitati al matrimonio un gadget utile, rinfrescante e divertente che li accompagnerà dalla cerimonia al ricevimento di matrimonio. Come potete immaginare si tratta di un piccolo accessorio, andrà benissimo anche se di carta, ma se scelto con dovizia, vi assicuro avrà poi un ruolo preponderante durante tutta la giornata e soprattutto, gli invitati si ricorderanno di questa chicca pensata dagli sposi per farli stare bene e meglio. Ovviamente non basterà acquistare qualsiasi ventaglio, di qualsiasi colore. Io vi suggerirei di rimanere sul classico, il ventaglio bianco, (al massimo un contrasto bianco-nero, ancor meglio se ritorna come tema del matrimonio) e di impreziosirlo con due accorgimenti. Come questi per esempio:

gadget-matrimonio-ventaglio-iniziali-sposiFar stampare le vostre iniziali e quelle dello sposo su di un lato, così da renderli assolutamente vostri, e poi, potreste spruzzarli con del profumo (lo dicevo anche in puntata) così da distribuire nell’area un’essenza tutta vostra, molto particolare, sensuale. Potreste farli trovare già in chiesa, posizionandoli magari accanto ai libretti della celebrazione, o in un cesto dove gli invitati potranno prenderlo in caso di necessità. Possono essere anche dei segnaposto originali, proprio perché li avrete resi personalizzati. In merito, ancora una piccola accortezza. Secondo il mio modesto gusto, il ventaglio è utile se il ricevimento è all’aperto (dove non c’è aria condizionata), e all’ora di pranzo. Di sera li eviterei. Anche questi che vi propongo di seguito mi sembrano molto carini:

gadget-matrimonio-ventaglio-iniziali

Come secondo gadget vi suggerisco un paio di occhiali da sole. Credo facciate cosa carina se, anche in questo caso, opterete per il bianco. Avete presente quelli semplici, in osso, o in plastica? Ecco, mi riferisco proprio a quelli. Secondo me sono l’ideale: si adatteranno a qualunque mise e soprattutto, in questo caso, andrete in contro non solo alle donne ma anche ai maschietti, che potranno indossare un accessorio simpatico che li aiuterà a proteggersi dai raggi solari. Questi li potrete distribuire in chiesa, come per il ventaglio, oppure, se avete previsto un aperitivo in piscina, potrete farli distribuire in quel momento, o lasciarli in una grande cesta, così che siano gli invitati scelti a scegliere il proprio paio. Sono certa che nessuna si risparmierà di metterli, specie quando, anche la stanchezza del banchetto all’aperto prenderà il sopravvento.

gadget-matrimonio-occhiali-bianchiAnche gli occhiali andranno personalizzati: come per il ventaglio, basteranno le iniziali degli sposi, incisi questa volta su una delle stecche laterali. Pensate che poi, quasi sicuramente, questi accessori andranno a ruba, ognuno degli invitati ne vorrà un paio per sè, non  solo per divertirsi il giorno della cerimonia, ma anche per portarlo a casa come ricordo unico del vostro matrimonio.

Stesso discorso per i cappelli…potrete scegliere un modello unisex, magari un borsalino in paglia e ornarlo con un nastrino che richiami il vostro abito o la mise en place. Oppure potrete sbizzarrirvi, ipotizzando, se la location lo consente, un tuffo in piscina o addirittura in mare al chiaror di luna. In questo caso sono due le chicche. Sicuramente un paio di infradito, sempre bianchi, che le invitate potranno decidere di calzare anche all’imbrunire al posto dei tacchi…

gadget-a-tema-matrimonio

E poi, sarete senza dubbio originali, se sceglierete di “asciugare” quel tuffo con un bell’accappatoio.

gadget-matrimonio-accappatoioSe gli invitati sono pochi potrete anche optare per un accappatoio in spugna, altrimenti potrete utilizzare quelli usa e getta…ce ne sono di belli. Qui, quanto alle personalizzazioni potrete giocare di più. Oltre alle classiche iniziali, potrete anche far stampare una frase, una data, che contraddistingue il vostro amore.

gadget-matrimonio-accappatoio-inizialiChe dite? Sono stata di aiuto? Mi auguro di sì…è la mia missione. Se questo racconto vi è piaciuto…vi suggerisco, se vi va, di proseguire in questa piacevole lettura magari con un altro argomento che tanto è piaciuto alle mie lettrici. Cliccando qui mi scoprirete qualcosa in più sul galateo del matrimonio…buona navigazione!