spiaggia-wedding_matrimonio_sposarsiCiao a tutte mie carissime spose. Avete letto il titolo? Sì, oggi vorrei darvi una mano sull’allestimento di un matrimonio decisamente fuori dal comune, bellissimo ma coraggioso, specie se la spiaggia prescelta sarà quella dei tropici o di qualsiasi altra località molto lontana dalla vostra città. Ebbene, ancora una volta, credo che più sarete semplici e più colpirete nel segno. Vi ricordate una recente puntata di Detto Fatto? La protagonista, Federica, aveva scelto di convolare a nozze ai Caraibi e anche lei, in quell’occasione mi chiedeva qualche suggerimento sull’allestimento per un matrimonio in spiaggia. “Ripassiamo” insieme…

Credo che la magia di quei posti vi restituisca, al di là dei colori, profumi, anche tantissimi “oggetti” che la natura ha creato. Non metterli in evidenza sarebbe un errore. La spiaggia vuole dire per esempio sabbia, conchiglie. Pensate per esempio ad un portatovaglioli cucito con dei gusci di conchiglie…non è un amore?

matrimonio in spiaggia

Che abbiano dimensioni e colori differenti non importa, ciò che colpirà sarà proprio il gioco di questi piccoli e grandi gusci.

E poi…immaginate il classico momento della confettata. Vi suggerirei di non esporre i confetti nei soliti contenitori, ma di utilizzare ancora una volta quello che la natura offre ed espone in questi luoghi. Quindi cerchiamo delle conchiglie ancora più grandi: i confetti li metteremo lì e daremo un tocco originale alla nostra festa. Sempre le conchiglie grandi, quelle in perfetto stile Sirenetta per intenderci, potranno esservi d’aiuto anche come porta fedi…le fedi…un altro argomento di cui parleremo a breve!

Per entrambe le soluzioni, l’effetto da cercare è simile a quello della perla nella conchiglia!

centerpiece1837La natura di questi splendidi luoghi, selvaggi ma da sogno, dove la semplicità emerge in ogni cosa, potrebbe essere riproposta anche a tavola. Io vi consiglio di lasciare a casa porta candele d’argento e via discorrendo. Immaginate un centro tavola in vetro, un bicchiere, magari anche più di uno di diverse dimensioni: dentro la sabbia, qualche guscio o piccolo rametto che il mare restituisce, volendo anche qualche perla e poi una piccola candela ad illuminare la vostra mise en place. Che ne dite, no sarà un incanto?

matrimono-estate-tema-conchiglie-sabbia

Infine, come suggerivo a Federica in puntata, cercate anche voi spose di “adeguarvi” alla location…magari con un bouquet fatto esclusivamente di conchiglie! Le stesse, in versione singola, potranno essere appuntate sulla giacca del vostro futuro marito e dei testimoni. Ma in generale potrete sbizzarrirvi ed utilizzare quello che il mare vi offre come più vi piace…ah non dimenticate le stelle marine…potranno anche guarnire la vostra torta nuziale! Qualunque cosa potrà diventare il dettaglio del vostro matrimonio in spiaggia…Sarà il vero tocco di classe…ancora una volta sarete eleganti con semplicità! Vi faccio rivedere il bouquet proposto in trasmissione:

Vi saluto, scappo a creare qualcosa di bello per voi…oggi mi sento particolarmente ispirata. Se volete approfondire l’argomento cliccate qui. Un bacione