pinella-camerinoCon i colori della primavera…sognando un cielo celeste…abbiamo dato il via ad una nuova ed entusiasmante puntata di Detto Fatto! Un abbraccio fortissimo a tutte voi!!! E’ stata una puntata devo dire speciale, Caterina in presentazione mi ha detto: “Ti sei superata!”. E forse ha avuto ragione. La protagonista è stata Vanessa, una giovanissima futura sposa di Cariati, in provincia di Cosenza, ma soprattutto una giovanissima mamma di una bimba che è un incanto: si chiama Chanel ed ha 4 anni. La piccola avrà un doppio ruolo…oltre ad essere la damigella di mamma e papà, riceverà anche il battesimo. Capite adesso perché per me è stato un tutorial impegnativo? Voglio raccontarvi come è andata…

Vi presento le protagoniste di questa meravigliosa puntata…

Pinella, Vanessa e Chanel!

Eccezionalmente siamo partiti proprio da Chanel, alla quale abbiamo chiesto come immaginava l’abito di mamma…e lei…dolcissima…ci ha risposto sicura: brillante! e brillante sia!!! La modella Eleonora ha fatto il suo ingresso con una piccola damigella, Sofia, ovviamente in studio sono rimasti tutti incantati… Veniamo all’abito. Per accontentare Chanel abbiamo ricamato 10mila cristalli su questo abito a sirena che all’istante non si vede perché coperto da questo gonnellone in mikado staccabile che tra l’altro s’ispira al film Sabrina con Audrey Hepburn. Per la damigella ho pensato a qualcosa che nel corpetto ricordasse, riprendesse l’abito della mamma. Quanto alla gonna, secondo me deliziosa, mi sono ricordata di una gonna a palloncino che mamma fece cucire per me in occasione del mio quarto compleanno…eccoli qua:

Detto Fatto – Timeline Photos | Facebook

Poi siamo passati a Vanessa che ci ha confessato sognare un abito in tulle. Per lei e la sua piccola ho pensato a questi due abiti.

Detto Fatto – Timeline Photos | Facebook

Anche qui ho pensato a due abiti “simili”, con qualche dettaglio che richiamasse l’uno e l’altro. Per entrambi una gonna che sa di nuvola, di favola con questo corpino in duchesse. Dopo di ché siamo passati alla mia proposta…Caterina ha detto che ho calato l’asso…in effetti ho stravolto un po’ le cose…come faccio sempre!

Detto Fatto – Timeline Photos | Facebook

L’abito è un po’ bohemien…gusto molto anni ’70…incantevole anche l’idea di far indossare alla damigella la bandana e alla sposa un velo-bandana che tra l’altro, non me ne vogliate, alla nostra modella Laura sta un incanto! Questo in particolar modo non è il solito velo che normalmente proponiamo con il bordo in pizzo ma interamente realizzato in pizzo…importante come se fosse un altro abito! L’abito invece è un assemblaggio di vari pizzi, chiacchierino, tombolo, plumetis, chantilly. Un patchwork che viene ripreso anche nell’abito della damigella.

E prima di ritirarci nelle “nostre stanze”…il colpo di scena. Niente mini tutorial per la sposa…interviene il fidanzato, Alfonso, futuro sposo, che mi chiede un consiglio: come chiedere ufficialmente la mano di Vanessa. E io rispondo: “Col cuore!”. A quel punto si alza e, ad insaputa di tutti, si avvicina verso di lei, chiede aiuto alla piccola Chanel che in una borsetta custodisce un preziosissimo anello. E’ un rubino sangue di piccione appartenuto prima alla nonna e poi alla mamma. Lui si inginocchia e lo studio in silenzio assiste. Io e Caterina in un angolo non siamo riuscite a trattenere le lacrime! Vabbè…insomma. è stato un tutorial speciale..riflettendoci…avendo due figli maschi mi ha regalato le emozioni di vestire una bimba e poi una donna. Volete sapere com’è andata a finire? Beh…in puntata la piccola Chanel ha confessato di preferire tra gli abiti damigella quello con il cerchietto (le altre opzioni erano coroncina di fiori e bandana) e la mamma l’ha accontentata scegliendo per sè l’abito abbinato…il primo…quello brillante!!!

Detto Fatto – Timeline Photos | Facebook

Erano incantevoli….Alfonso era emozionatissimo…anche noi del resto…che bella immagine di famiglia…gli auguriamo di stare insieme tutta la vita. Prima di lasciarvi con i video della puntata…permettetemi ancora una foto dolcissima…di chi ha svolto il ruolo di protagonista…le mie piccole modelle damigelle!!!

Le damigelle!

Prima di lasciarvi ecco a voi come al solito gli spezzoni del mio tutorial, a presto!

Prima parte:

Seconda Parte: