Ciao a tutte mie carissime spose. Come avete trascorso il Carnevale? Io, come in molte di voi già sapranno, ero impegnata a Detto Fatto…una nuova puntata, un nuovo tutorial e sempre tantissime emozioni. Vi va se vi racconto come è andata? La protagonista si chiama Denise, ha 37 anni, ed è di Cislago, in provincia di Varese. Si sposerà con Salvatore a luglio…dopo 17 anni d’amore e un bellissimo colpo di fulmine. Per l’occasione ha scelto di dare un tema ben preciso al matrimonio: sarà una sposa da cinema.Ci ha raccontato che ne è appassionata da sempre…lo adora perchè la pellicola ci consente di fare una sorta di viaggio nel tempo, nelle diverse epocheCome darle torto? Vediamo insieme cosa le abbiamo proposto.

Il suo sogno è Audrey Hepburn...o comunque lo stile anni ’50. Così ho pensato di presentare un abito in mikado di seta pura a effetto corteccia. La gonna è in realtà una doppia ruota dalla quale s’intravede un’altra ruota di tulle e pizzo. Particolare anche perchè mette in risalto il punto vita e lo scollo risalta il décolleté.

Successivamente abbiamo cercato di accontentare la mamma, la signora Mimma, anche lei in studio. Fosse per lei andrebbe ancora più indietro nel tempo, negli anni ’40, l’epoca di Linda Christian, la mamma di Romina Power. E allora ecco il mio abito: morbido, in pizzo ombra, sul quale poggia un altro abito in tulle di seta pura dallo scollo a V sottolineato da una cintura di cristalli. Le alette poi sono tipiche degli anni ’40, anzi, all’epoca erano evidenziate da spalline molto importanti. Eccolo:

Infine, come sempre, il mio suggerimento. Devo dire che Caterina era molto curiosa di scoprire chi o cosa mi avevano ispirato. In realtà anche per me il cinema è una grande fonte di creatività…come ho raccontato, nel 2009 ha ispirato la mia prima sfilata…in studio abbiamo mandato anche un filmato di allora…che bei momenti…che bei ricordi! Ma veniamo all’abito, ve lo faccio rivedere.

Come potete vedere dalla foto ha una base di georgette sulla quale  è poggiato un prezioso pizzo rebrodè. Le collane sono di cristalli di Rocca: scendono e salgono in un gioco di frange che, oltre a ricordare il Charleston, rendono tutto molto femminile. Ho pensato potesse essere perfetto per Denise, perchè le dà slancio e poi è uno stile ricercato ma sobrio, come piace a lei. e poi…la chicca. Come sempre le mie piccole trasformazioni! Il gilet è staccabile e l’abito diventa lineare e pulito. Ideale anche per la location scelta dagli sposi…un altro tuffo al cuore per me. Denise e Salvatore si sposeranno in un bellissimo hotel di Amalfi…dove io e Stelvio andavamo a ballare quando eravamo fidanzati…ah che bei momenti! Comunque, cerchiamo di lasciare da parte le mie solite romantiche divagazioni!!! Dopo un mini tutorial sulle fedi nuziali, argomento che come sempre merita un “capitolo” a parte, abbiamo trascorso diversi minuti di indecisione. Questa volta la scelta era oggettivamente difficile: epoche bellissime, da sogno, due dive inimitabili ad ispirarci…insomma, davvero non facile per la nostra sposa. Che alla fine ha scelto di specchiarsi così:

Sì ha scelto la terza proposta…la mia…non troviate sia incantevole? Le abbiamo poggiato sul capo questo velo a mantiglia (sapete bene ormai quanto sia importante per me il velo) e credo che sia semplicemente perfetta! Se siete anche voi in procinto di sposarvi e vi piace l’idea di dare un tema specifico alla vostra festa, vi suggerisco di leggermi anche qui…abbiamo già affrontato l’argomento.

E’ tutto, vi aspetto alla prossima puntata! Un bacione…e come sempre ecco i video della puntata!

Prima parte:

Seconda Parte: