Ben ritrovate mie carissime. Come state? Mentre il brutto tempo continua a tenerci compagnia, splende il sole a Detto Fatto! Qui sono insieme alle mie dolcissime modelle…come potete notare non sono scaramantica, e ho deciso di vestirmi di viola! Comunque…torniamo a noi. Nella scorsa puntata, insieme con Caterina, abbiamo risolto una nuova missione…la nostra Vittoria…sposa a Detto Fatto. Ecco il nome della protagonista del mio tutorial: palermitana di origine, trasferita nel bresciano per amore. Sposerà il suo Francesco a settembre nella sua Sicilia, la terrà che in realtà appartiene ad entrambi. Vittoria si è presentata con le idee molto chiare…

La futura sposa ha espresso il desiderio di un abito comodo, che le permettesse di ballare fino a tardi con gli amici. Un abito scollato sul décolleté e con le maniche lunghe magari in pizzo…quest’ultimo il must di tutte le collezioni sposa 2015. E io l’ho presa in parola, proponendole un abito con una scollatura a cuore meravigliosa ; alle maniche un pizzo con effetto tatuaggio. Non vi sembra che questa trasparenza alle braccia lo ricordi? Un ricamo che torna anche nel lato B dell’abito. Badate bene: è sempre lo stesso pizzo…anche nella coda. Sono centinaia di foglioline ricamate a mano con cristalli. Un effetto luminoso a mio parere meraviglioso e che tra l’altro perfettamente si addice ad una sposa mora, mediterranea. E’ l’abito che la modella alla mia sinistra indossa.

Successivamente abbiamo ascoltato l’idea di abito di Valentina, la sua migliore amica: la “vorrebbe” con indosso un vestito senza maniche, scollo arrotondato, con una coda…elegante. Insomma completamente diverso dal sogno di Vittoria. Ovviamente abbiamo accontentato anche lei e per l’occasione ci siamo ritrovati una modella d’eccezione…Francesca Macrì…la bella comica lodigiana che ha deciso questa volta di fare un’incursione proprio nel mio tutorial! Il momento è stato simpaticissimo…quasi quasi dimenticavamo di descriverlo!!! Eccolo:

E’ una mezza sirena in satin stretch, con un bustino tutto in pizzo chantilly. Meraviglioso anche il corpino, che sembra un body ed è staccabile. La coda è fatta di volánt di organza con il bordo sempre in chantilly. Diverso dal primo abito anche il velo: se precedentemente avevamo abbinato un velo in georgette, qui, essendoci tanto pizzo, è semplicemente un velo con bordino di seta. Siamo al terzo abito: ho pensato per Vittoria a qualcosa di leggero ed elegante che abbia una vestibilità diciamo così…perfetta, che vada bene non solo indosso ad una taglia 40. Quindi da sera, scivolato…sapete che vi dico? Ve lo faccio vedere direttamente indossato dalla sposa…svelandovi già che Vittoria, dopo aver provato i tre modelli proposti, ha optato per il “mio”!

Guardate che meraviglia: è tutto pizzo ombra in trasparenza che non diventa volgare…perchè il corpino è sormontato da foglioline di edera ricamate a mano con i cristalli…un abito sinuoso che oltre a fare tanto abito da sera è secondo me un vero e proprio elogio alla femminilità. Infine perdonatemi solo due parole su questo velo.

Per farlo la mia sartoria ha impiegato una settimana. Lo abbiamo pensato proprio per Detto Fatto. Il bordo non è omogeneo come solitamente accade, ma c’è invece un intarsio, un lavoro con quattro mezze lune che ci regalano un velo sposa bellissimo da qualsiasi punto la andremo a vedere! Alla sposa sono piaciuti talmente tanto che ha manifestato tutto il suo imbarazzo per la scelta…simpaticamente ha proposto di indossarli tutti e tre: uno per le foto, uno per la chiesa, uno per il ricevimento…bhè mica male come idea! E prima di lasciarci vi racconto la chicca…in realtà lanciata come un assist dalla mamma della sposa: con un videomessaggio ci ha rivelato che immaginerebbe per la sua Vittoria un secondo abito…rosso! Mi chiedeva se secondo me si poteva fare….certo che si può!

Ecco cosa le ho proposto. In realtà io sono sempre per il bianco, anche per il secondo abito, ma in questo caso….ho immaginato un tramonto siciliano…ho guardato negli occhi Vittoria…questa sposa mora, mediterranea…e le ho proposto quest’abito che è quello che ha chiuso la mie sfilate di quest’anno. E devo dire che è stato molto apprezzato, gettonato. Nel caso di Vittoria credo che andrà benissimo anche perchè completamente diverso dalle tre opzioni abito precedenti. Come dovrebbe essere: se si decide di cambiarsi bisogna stravolgere e magari giocare con un dettaglio che richiami magari la torta. In puntata, per esempio, abbiamo presentato una torta nuziale con dei dettagli appunto in rosso e in questo caso l’abbinamento con il vestito sarebbe perfetto…Tra le lacrime di commozione di quei bellissimi occhioni neri ci siamo salutate. Un saluto affettuoso anche a tutte voi…vi aspetto!
Ps. In puntata abbiamo affrontato molto velocemente anche l’argomento damigelle e paggetti…se vi va date un’occhiata qui!
Ecco i video della puntata!

Prima parte:

Seconda Parte: