fabrizio-guttuso-regista-detto-fatto-pinella-passaro

Ciao a tutte…Eccomi arrivata agli studi Rai di Via Mecenate con il bellissimo regista di Detto Fatto Fabrizio Guttuso per l’ultima puntata della stagione! Nel frattempo vi ricordo che sarò presente anche nella puntata serale del 9 giugno sempre su Rai2!

Allora…eccoci di nuovo qui per raccontarci l’ultimo mio tutorial a Detto Fatto…ah quanto mi sono divertita!!!. Ho fatto il mio ingresso proprio da regina…guardate qui! Gli autori mi hanno fatto trovare una corona nel mio camerino e non ho saputo rinunciare alla tentazione di indossarla!!!

Detto Fatto – Timeline Photos | Facebook  E dopo questo momento così simpatico in compagnia della mia dolce Caterina, siamo tornate alle cose serie: Federica, la nostra sposa di questa puntata. Tra l’altro con lei i miei abiti portati in tv quest’anno raggiungono il numero 126…le emozioni sono molto di più! Comunque, Federica, 32 anni, è nata a Cava dei Tirreni, la mia splendida città, ma si sposerà in Puglia. In realtà ci ha confessato che avrebbe sognato un matrimonio in Costiera Amalfitana, ma il suo amato, Cosimo, la condurrà nella sua terra per una cerimonia tra i trulli. Mi ha chiesto un abito semplice ma raffinato, magari con qualche dettaglio in pizzo che lo possa rendere un pò più particolare. Come dice Caterina: ce l’abbiamo!   Detto Fatto – Timeline Photos | Facebook

Eccolo…un abito sinuoso sottolineato dal mikado, il tessuto per eccellenza per i matrimoni importanti. A ciò “aggiungiamo” una scollatura molto particolare, e questa nota di pizzo che va soltanto a rallegrare senza appesantire la linea. Infine questo dietro. Proprio come vuole la tendenza sposa di quest’anno, il lato posteriore è impreziosito da qualcosa. In questo caso da questo double volant che scusatemi…ma indossati dalla modella Laura…non hanno bisogno di altre parole!

E poi abbiamo ascoltato l’idea della sorella della sposa, che invece vorrebbe per Federica un abito da sera, elegante, scivolato, che risaltasse ancora di più la sua bellezza. Abbiamo anche questo, è quello in mezzo ai tre!

Detto Fatto – Timeline Photos | Facebook  E’ un abito realizzato in doppioni di seta marocain, realizzato dalle seterie di Como. La collana, che è un torchon di canottiglie e le fasce laterali danno un tocco di femminilità. Incantevole! E poi…la mia idea. Mi sono lasciata ispirare dalla pietra bianca di Lecce, i colori di Ostuni, ho voluto creare qualcosa di diverso, che anche rispetto ai due abiti precedenti fosse totalmente diverso. Ho calato l’ultimo asso della stagione!!! Eccolo:   Detto Fatto – Timeline Photos | Facebook

La luminosità della terra pugliese mi ha portato a realizzare un abito semplice, puro, che ricordasse la pizzica, in pizzo ombra, leggero, impalpabile, particolare nonostante la sua linearità. Tra le mani un ventaglio, anch’esso in pizzo, sulle spalle un gilet, must 2016, con delle frange lunghe…tra l’altro tranquillamente riutilizzabile anche su un jeans. Prima di concentrarci in cabina prova, ancora qualche momento tutorial, questa volta non per la sposa, ma per la sorella, Silvia. Mi ha espresso il desiderio di indossare un cappellino, stile inglese, magari in un colore pastello o forte. Mi sono permessa di suggerire di abbinarlo bene all’abito. Per questo le ho proposto un abito cerimonia del mio atelier molto semplice, in fuxia, unica particolarità la cinturina rigida in platino attorno alla vita. Il cappellino invece è opera di Marta Sarracino, anche lei nello staff Detto Fatto. Adoro il suo giovane estro e la sua fantasia.

Siete curiose di scoprire come è andata a finire? Ve lo dico subito:

Tante emozioni anche oggi!

Federica ha scelto il secondo…ha accontentato la sorella. In studio è partito un caloroso e sincero “wow”!!! Non potevamo chiudere la stagione meglio! Un saluto affettuosissimo…e mi raccomando…ci vediamo a Detto Fatto Night!!!

A voi gli ultimi video della puntata, almeno per il pomeriggio:

  Prima parte:

Seconda Parte: